La Storia
Primo insediamento
Scuola secondaria di primo grado Poggi – G. Carducci di Sarzana già Scuola di Avviamento Professionale A. Bertolani: non è nota la data di istituzione, ma, registri scolastici presenti in archivio ne attestano la presenza sul territorio nel 1890
Dicembre 1960
Il nostro Istituto
Nell’anno scolastico 1960/1961 diventa scuola media statale
Gennaio 1970
Scuola media statale G. Carducci
Nel 1966 cessa la sua attività, per essere riaperta nello stesso anno, con la denominazione di scuola media statale G. Carducci.
Gennaio 1997
Scuola Secondaria di primo grado
Sorta con la denominazione di Scuola media statale di Sarzana n. 2, negli anni Settanta diventa scuola media Poggi. Nel 1997 le due scuole si uniscono a formare la scuola secondaria di primo grado Poggi – Carducci.
Novembre 2012
Il nostro Istituto Comprensivo ISA 13
Nasce il nostro Istituto Comprensivo composto da 4 plessi di scuola dell’infanzia, 7 di primaria e 2 di secondaria di primo grado, dislocati nelle frazioni del Comune di Sarzana
Settembre 2018
Il nostro Istituto Comprensivo ISA 13
Dal settembre 2018, a seguito di ordinanza del Sindaco di Sarzana, il plesso Primaria Capoluogo è dislocato in parte presso l’Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà e in parte presso un edificio già adibito a scuola (Crociata).
Settembre 2019
Presidenza e Uffici di Segreteria
Nuova sede degli UFFICI DI PRESIDENZA E SEGRETERIA Piazza Ricchetti (Ex Tribunale)
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.